Polisportiva

L’Ecole du Sport è una polisportiva, voluta e nata per promuovere e valorizzare la funzione formativa e educativa della pratica motoria e sportiva. La nostra società sportiva considera, l’acquisizione del più ampio bagaglio motorio in età  giovanile quale strumento importante per favorire la realizzazione della persona nello sport e nella vita, attraverso un lavoro individualizzato ed incentrato sulla persona.

Il progetto nasce dalla convinzione che prima d’indirizzare verso la specializzazione sportiva e quindi all’agonismo, sia necessario dare al bambino una formazione motoria di base, per creare quei prerequisiti che rappresentano, tra l’altro, gli elementi essenziali del talento sportivo. Lo strumento principe per sviluppare dette capacità , riteniamo sia la multilateralità  fondamentale, ovvero la più ampia proposta d’attività  sportive variate, ma con obiettivi specifici, per sfuggire così dalla specializzazione e non indirizzare in un’unica direzione le grandi attitudini dell’organismo, in età prepuberale volte ad apprendere.

E’ un progetto ambizioso, che contrasta con la specializzazione precoce, visione prevalente nell’ambito dell’ attività  sportiva agonistica, causa tuttavia dell’abbandono prematuro della pratica sportiva in una percentuale che sfiora il 70% degli sportivi intorno ai 17/18 anni d’età.

Chi si trova in una situazione di svantaggio (disagio sociale/disabilità) ancor più dei propri coetanei necessità di beneficiare dello sport e del suo valore educativo. La polisportiva ha pertanto una “vocazione” e un’attenzione privilegiata per questa tipologia di Persone.

Visiona lo statuto:

statuto EDS

Lascia un commento